FORNIRE ACQUA E SERVIZI IGIENICI

Acqua pulita, strutture igienico sanitarie ed educazione all'igiene sono elementi basilari per una vita più salutare e produttiva.

Quando i bambini hanno accesso all’acqua pulita e alle strutture igienico-sanitarie, il numero di malattie trasmesse attraverso l’acqua diminuisce, i bambini vivono in buona salute e non devono assentarsi spesso dalla scuola e le loro madri possono spendere meno tempo per procurarsi l’acqua.

Cosa fa il rotary per aiutare

Attraverso i programmi idrici, servizi igienici e igiene (WASH), le persone pronte ad agire del Rotary mobilitano le risorse, formano partnership e investono in infrastrutture e formazione che producono cambiamenti a lungo termine.

SCUOLE IGIENICAMENTE PIU' SANE

Tutti i 24 club del Libano si sono riuniti – superando le divisioni religiose, culturali e politiche – per formare partnership con il governo, World Vision, UNICEF e la Croce Rossa. Insieme, i gruppi hanno sviluppato un programma che fornisce acqua pulita a tutte le scuole pubbliche del Paese.

ACQUA PER LA COMUNITA'

I Rotary club hanno collaborato con le organizzazioni locali per installare un centro di raccolta e distribuzione delle acque piovane per 4.000 persone a Madan, India. Hanno anche fornito programmi di formazione alle donne della comunità e agli studenti in 35 scuole.

WASH NELLE SCUOLE DEL GUATEMALA

I Rotary club in Guatemala hanno migliorato le condizioni di vita di ben 1.793 bambini in 10 scuole della città di Escuintla fornendo servizi igienici, stazioni di lavaggio, serbatoi per l’acqua e corsi di formazione.

APPROVIGIONAMENTO IDRICO IN TANZANIA

Una decina di Rotary club ha collaborato con partner locali per creare un sistema di approvvigionamento idrico e fornitura di acqua potabile per 1.500 persone nel villaggio di Kigogo, in Tanzania. Hanno anche insegnato alla comunità come provvedere alla manutenzione dell’impianto e insegnare l’igiene.

ACCESSO ALLE TOILETTES NELLE FILIPPINE

I club e i partner del Rotary hanno costruito 222 toilette, 6 raccoglitori di acqua piovana, 7 stazioni di lavaggio delle mani e 20 filtri in bio-sabbia. Il progetto ha consentito a più di 1.000 persone di accedere a servizi igienici adeguati e la fornitura regolare di acqua potabile a circa 600 persone.

1 $
DOLLARI

Sono sufficienti per fornire acqua pulita ad una persona.

1
SCUOLE

Scuole in Ghana hanno migliori strutture igienico-sanitarie e igiene grazie alla partnership Rotary-USAID .

1
ANNO

è l’anno in cui il Rotary spera di completare la sua opera intesa a fornire a tutti acqua pulita, strutture igienico-sanitarie e igiene.

IL POTERE DELL’ACQUA PULITA

La Fondazione Rotary sta cambiando il mondo fornendo sovvenzioni per progetti e attività in tutto il mondo e intorno a te:

Partnership Rotary-USAID: Il Rotary ha stretto una partnership con l’USAID in Ghana, Madagascar e Uganda per realizzare programmi sostenibili e a lungo termine per migliorare l’approvvigionamento idrico, i servizi igienici e l’igiene.

Sfida WASH in Schools Target: Il Rotary ha lanciato la sfida ai nostri soci per sviluppare progetti sostenibili per migliorare l’approvvigionamento idrico, i servizi igienici e l’educazione sull’igiene, in cinque Paesi: Belize, Guatemala, Honduras, India e Kenya.

Progetti WASH: Sin dal 2013, la Fondazione Rotary ha investito in oltre 1.000 progetti WASH in più di 100 Paesi. Attraverso le sovvenzioni della Fondazione Rotary e la raccolta fondi da parte dei Rotary club, i nostri volontari hanno sostenuto la depurazione delle acque, l’educazione all’igiene, la costruzione delle latrine e la gestione dei rifiuti.

Acqua pulita per tutti

Grazie al tuo aiuto, la nostra Fondazione è in grado di fornire acqua pulita a tutti.