L'anno scorso i conflitti armati e le violenze hanno causato la diaspora di oltre 68 milioni di persone, metà dei quali bambini.

I progetti del Rotary sostengono una formazione che promuove la comprensione e fornisce alle comunità le competenze necessarie per risolvere i conflitti.

Cosa fa il rotary per aiutare

Attraverso i nostri progetti di service, le borse della pace e le borse di studio, i nostri soci si adoperano a risolvere le cause strutturali alla base dei conflitti, tra cui povertà, disuguaglianza, tensioni etniche, mancanza di accesso all’istruzione e iniqua distribuzione delle risorse.

ROMPERE I MITI

Cacciati per le parti del loro corpo e isolati dalla paura, i tanzaniani affetti da albinismo stanno scoprendo un nuovo futuro attraverso i programmi del Rotary che combattono miti e stigmi diffusi.

RIFARSI UNA VITA

Un Rotary club del Canada aiuta una famiglia di rifugiati della Siria a rifarsi una vita.

ISTRUZIONE PER RIFUGIATI

Un rettore universitario e un Rotary club confrontano Boko Haram per portare istruzione e cibo ai rifugiati della Nigeria.

DARE UN’OPPORTUNITÀ AI GIOVANI

I ragazzi delle famose favelas di Rio de Janeiro trovano uno sbocco per la loro energia, nonché l’opportunità di vincere una medagli d’oro alle Olimpiadi, grazie al Rotary.

1
borse

Borse della pace vengono offerte nei Centri della pace del Rotary in varie parti del mondo.

1 +
studenti

Studenti hanno ricevuto un diploma dopo aver frequentato il programma dei Centri della pace del Rotary

1
milioni

Milioni di persone sono sfollate a causa da conflitto armato o persecuzioni.

1
milioni

Milioni di dollari sono stati raccolti dal Rotary per sostenere la pace 

Il Rotary rende possibile realizzare cose meravigliose, come:

Migliore qualità della vita.  I soci del Rotary hanno creato la People for People Foundation, che ha aiutato 10.000 famiglie ad avere i mezzi per cibo, vestiti, affitto, luce, gas, medicine e altre prime necessità.

Sensibilizzazione sul bullismo. I club Rotaract nelle Filippine conduccono campagne di sensibilizzazione contro il bullismo per insegnare ai ragazzi come gestire i conflitti in modo pacifico sin da bambini.

Protezione delle vittime di violenza domestica e loro famiglie. Lo Stato della Louisiana è al quarto posto per quanto riguarda l’incidenza dei decessi causati dalla violenza domestica. I soci del Rotary del posto hanno affrontato la questione fornendo ad un centro del posto cibo, vestiti, consulenza legale e psicologica ad oltre 500 donne nel corso di un solo anno.

Promozione della pace positiva. Il Rotary ha collaborato con l’Institute for Economics and Peace, un think tank indipendente e leader nello studio della pace e dei conflitti, per aiutare ad affrontare le cause alla radice dei conflitti e creare condizioni favorevoli alla pace.

Noi perseguiamo la pace

Il Gruppo d’azione rotariana per la pace offre ai soci del Rotary le risorse e il supporto per avanzare la pace nel mondo e trasformare le idee ambiziose in realtà che cambiano la vita.

Combatti le malattie

Grazie al tuo aiuto, la nostra Fondazione è in grado di promuovere la pace attraverso progetti e istruzione.