Il Rotary fornisce l’accesso all’assistenza medica di alta qualità alle madri e ai loro bambini più vulnerabili per garantire loro una vita più lunga e sana.

Noi ampliamo l’accesso alle cure di qualità per dare alle madri e ai loro figli le stesse opportunità per un futuro sano. Secondo le stime, ogni anno sono 5,9 milioni i bambini di età inferiore ai cinque anni che muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene – una realtà che si può prevenire.

Cosa fa il rotary per aiutare

Il Rotary fornisce istruzione, immunizzazioni, kit prenatali e cliniche mediche mobili per sostenere questa causa. Alle donne viene insegnato come prevenire la trasmissione del virus HIV ai loro bambini, come allattare e come proteggere loro stesse e i loro figli dalle malattie.

GUARIRE LE CICATRICI DELLE GUERRE

Nelle montagne della Polonia, 26 bambini traumatizzati dalla violenza hanno la possibilità di essere di nuovo bambini nel campo del Rotary, dove gli psicologi forniscono una terapia agli sfollati.

PROGRAMMI SOSTENIBILI

I programmi del Rotary migliorano l’accesso delle donne al personale sanitario specializzato: medici, infermieri, ostetriche e operatori socio-sanitari della comunità.

NASCITE IGIENICHE

I soci del Rotary distribuiscono kit prenatali igienici e addestrano gli operatori sanitari su come assicurare le condizioni igieniche durante il parto.

MANTENERE IN VITA I BAMBINI

I soci del Rotary insegnano alle nuove mamme come allattare i loro figli, promuovono le immunizzazioni e i test regolari e distribuiscono zanzariere per letto trattate con insetticida.

TELEMEDICINA

Scopri come la tecnologia porta assistenza sanitaria nelle zone rurali della Nigeria.

APARECCHIATURA OSPEDALIERA SALVAVITA

Club del Giappone e Brasile usano una sovvenzione globale della Fondazione Rotary per fornire apparecchiatura pediatrica salvavita.

IL NOSTRO IMPATTO SULLA VITA DELLE MADRI E BAMBINI

La Fondazione Rotary assiste madri e bambini in difficoltà, fornendo alle comunità l’aiuto e la formazione di cui hanno bisogno per prendere il controllo della salute materna e infantile.

“Se le madri godono di autonomia e buona salute, sarà lo stesso per le loro famiglie, favorendo così l’alleviamento della povertà e della fame”. Robert Zinser, co-fondatore del Gruppo d’azione rotariana per la Popolazione e lo Sviluppo ed ex presidente della grande azienda chimica BASF in Asia.

Il Rotary realizza cose meravigliose, come:

Cliniche mobili prenatali

Haiti ha il tasso di mortalità materna e infantile più alto di qualsiasi altro Paese dell’Emisfero occidentale. Il Rotary ha fornito una jeep medica attrezzata per consentire ai volontari e alle ostetriche di raggiungere le madri e i loro bambini nelle zone più remote.

Unità mobile per screening del cancro

I Rotariani hanno fornito una unità mobile per lo screening del cancro e relativa educazione in materia nei distretti attorno a Chennai, Tamil Nadu, in India, dove la diagnosi ritardata ha creato un alto tasso di mortalità tra le donne con cancro al seno e uterino.

Prevenzione di infortuni e decessi

I soci del Rotary hanno avviato un progetto pilota quinquennale di 3 milioni di dollari per salvare la vita di gestanti e neonati partoriti in casa. Sin dal 2005, hanno anche condotto 1500 operazioni per la fistola — 500 in più rispettto al loro obiettivo iniziale — ristorando la dignità e speranza delle madri vulnerabili.

Aiuta le madri e i loro bimbi

Grazie al tuo aiuto, la nostra Fondazione è in grado di aiutare le madri con i loro bimbi.