Oltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni sono analfabete, ossia il 17 per cento della popolazione mondiale adulta.

Il nostro obiettivo è di rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l’alfabetizzazione e l’educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell’istruzione e accrescere l’alfabetizzazione tra gli adulti.

Cosa fa il rotary per aiutare

Forniamo agli educatori la capacità di ispirare gli altri ad apprendere a qualsiasi età. 

BORSE DI STUDIO DEL ROTARY

I soci del Rotary investono nel futuro assegnando borse di studio agli studenti che hanno il potenziale di cambiare le nostre comunità.

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Noi condividiamo le nostre conoscenze ed esperienze con gli educatori e altri professionisti che lavorano con le popolazioni più vulnerabili.

ALFABETIZZAZIONE PER GLI ADULTI

I soci del Rotary combattono l’analfabetismo degli adulti collaborando con gli attivisti del posto per offrire programmi di alfabetizzazione alla loro comunità.

ISTRUZIONE PER RIFUGIATI

Un rettore universitario e un Rotary club confrontano Boko Haram per portare istruzione e cibo ai rifugiati della Nigeria.

ADDESTRAMENTO PER INSEGNANTI

Con la consapevolezza che non basta solo l’istruzione agli studenti, il Rotary si occupa di fornire addestramento e formazione agli insegnanti.

1
ADULTI

Adulti hanno elevato il loro livello di lettura di 3 punti a Detroit.

1 $
MILIONI

Milioni di dollari a favore delle scuole libanesi per progetti idrici.

IL NOSTRO IMPATTO SULL’EDUCAZIONE

La Fondazione Rotary finanzia l’educazione attraverso borse di studio, donazioni e progetti di service in tutto il mondo. 

 

I soci del Rotary realizzano cose meravigliose, come:

Apertura di scuole: In Afghanistan, i soci del Rotary hanno aperto una scuola per ragazze per interrompere il ciclo della povertà e la disuguaglianza sociale.

Lezioni per la comunità: I soci del Rotary negli Stati Uniti hanno stretto una partnership con ProLiteracy Detroit per reclutare e formare dei tutori dopo aver scoperto, attraverso un’indagine, che oltre la metà della popolazione adulta del posto era praticamente analfabeta.

Corsi sulla nuova tecnologia: Dopo un terremoto che ha distrutto le scuole in Nepal, i soci del Rotary hanno fornito computer e insegnato agli insegnanti come mettere a buon uso i nuovi mezzi digitali a favore dell’educazione.

Formazione degli insegnanti: I soci del Rotary hanno aiutato a portare elettricità e computer in Africa e fornire agli insegnanti lezioni basilari sull’uso dell’internet e altre risorse digitali per ottenere materiali didattici.

Scuole sane: I Rotariani forniscono acqua potabile alle scuole pubbliche del Libano per assicurare la buona salute degli studenti e faciltare una migliore educazione.

"Quando insegni a qualcuno a leggere, è una capacità che durerà per tutta la sua vita e che verrà trasmessa nella comunità, da una persona all’altra."

Mark Wilson

Rotariano

Sostieni l’educazione

Grazie al tuo aiuto, la nostra Fondazione è in grado di sostenere educazione e assicurare alfabetizzazione per tutti.